DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

CAMPIONATO GIOVANISSIMI A PROVINCIALI DELLA FIGC DELEGAZIONE DI SIENA

 

N.S. CHIUSI – POLIZIANA

2-0

 

N.S. CHIUSI: Fabbrizzi, Catoni, Venturini, Margheriti, Neziri, Rigutini, Mencarini, Marabissi, Meconcelli, Nigi, Tistarelli.

a disposizione: Di Lillo, Cojocariu.

Allenatore: Stefano Castrini

 

 

POLIZIANA: Grazzi, Marabissi (34° Bastreghi), Beligni, Meniconi, Bazzoni, Salvati, Bardi (27° Manni, 22° s.t. Del Segato), Dringoli (32° s.t. Abram), Pizzinelli, Ajdini, Kanapari (10° s.t. Gjini).

Allenatore: Bruno Pinna

 

 

Arbitro: Gianni di Siena

Marcatori: 30° Venturini, 39° s.t. Rigutini.

 

CHIUSI SCALO – Nell’ultima giornata di campionato prima della pausa invernale la Poliziana si trova ad affrontare l’ostica Chiusi, capolista del girone. Le due squadre arrivano all’appuntamento prive di alcuni titolari causa episodi influenzali ma già dall’inizio la partita è viva e piena di emozioni.

La squadra di casa fa la voce grossa e prova subito a pressare la Poliziana che dopo qualche minuto riesce ad arginare bene l’aggressività iniziale degli avversari e si distende più spesso sfruttando la velocità di Kanapari sulla fascia sinistra. I primi spunti interessanti arrivano dalla squadra di casa che al 5° minuto, dopo un’azione manovrata sulla destra arriva al tiro senza però impensierire Grazzi.  Al 10° si vede la Poliziana: lancio di Ajdini per Kanapari che viene steso sulla fascia. Punizione in mezzo e palla rinviata dalla difesa. Passano due minuti ed arriva l’occasione per il Chiusi di passare in vantaggio: una percussione centrale di Nigi libera sulla destra Marabissi che spara clamorosamente fuori. Al 16° ancora Chiusi e sempre dalla destra, Rigutini per Marabissi e palla in mezzo per il liberissimo Nigi che da due passi fallisce la conclusione. La Poliziana cerca di giocare palla a terra ma il centrocampo chiusino chiude bene gli spazi cosicché le occasioni per la Poliziana arrivano dai lanci. Proprio da uno di questi al 19° Pizzinelli si conquista una punizione dal limite, battuta di Bazzoni e palla che finisce a lato senza impensierire il portiere. Ancora Poliziana con Salvati il cui tiro da fuori finisce sul fondo. Al 27° arriva la prima sostituzione della Poliziana. Decisione non tattica ma causata da un malessere di Bardi che è costretto a lasciare il campo per Manni. Passa qualche minuto ed il Chiusi trova l’occasione del vantaggio. Batti e ribatti in area e palla destinata oltre la riga di porta quando Bazzoni, in recupero, ci mette la classica pezza e spazza fuori. Ma il gol è maturo e dopo un minuto, da calcio d’angolo dalla destra, svetta Venturini che di testa mette la palla dove Grazzi non può arrivare. Gli ultimi 5 minuti passano senza emozioni. Unica nota la sostituzione di Marabissi che al 34° a causa di un risentimento muscolare lascia il posto a Bastreghi.

Il secondo tempo inizia con il Chiusi che prova a mettere da subito sottopressione la Poliziana con un paio di occasioni non sfruttate a dovere. La Poliziana si vede all’8° con una punizione dalla sinistra che non produce nessun effetto. Ma da qui la squadra ospite sembra reggere bene la pressione degli avversari ed inizia a costruire azioni. Al 10° Kanapari è costretto a lasciare il campo di gioco a causa di un infortunio; niente di grave per fortuna ed al suo posto subentra Gjini prendendo posizione a centrocampo per contrastare al meglio l’offensiva avversaria ma lasciando la fascia sinistra senza cursore. Da qui è Poliziana. Per una decina di minuti la squadra di mister Pinna guadagna metri ed alza il proprio baricentro. Tante palle per Salvati che sfonda più di una volta con facilità sulla destra ma non trova mai nessuno a finalizzare in area. Al 19° si rivede il Chiusi con un calcio d’angolo; colpo di testa e Grazzi blocca senza difficoltà. La Poliziana continua a bloccare il gioco della squadra di casa ed a ripartire sfruttando vie centrali e la fascia destra di Salvati ma senza mai arrivare alla conclusione. Al 22° dentro Del Segato per Manni. Si rivede il Chiusi ed al 24° ecco l’ennesimo tapin sbagliato da Nigi. Al 32° dentro Abram per il convalescente Dringoli. L’arbitro decreta 4 minuti di recupero ed il Chiusi ricomincia a spingere. La Poliziana fatica ad uscire dalla propria metà campo ed al 37° solo una splendida parata di Grazzi evita il raddoppio. Quando ormai sembra essere finita una palla vacante in area poliziana finisce sui piedi di Rigutini che infila Grazzi in diagonale.

Giusto il tempo di battere il centrocampo e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. (Andrea Bastreghi)