SABATO 18 FEBBRAIO 2017

CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROVINCIALI DELLA FIGC DELEGAZIONE DI SIENA

 

NUOVA FOIANO – POLIZIANA

0-2

   

NUOVA FOIANO: Scali, Durbiano, Bigozzi, Terziani, Belbahri, Mancini, Russo, Monnanni, Monaci, Sinopoli, Meshi.

a disposizione: Furano, Pacuraru, Bruschi, Akharchaf.

Allenatore: Antonio Manfredi

 

 

 

POLIZIANA: A. Trabalzini, Bastreghi, Marconi, Vivai, Beligni, E. Poggioni, F. Trabalzini, Ajdini, Abram, Marzocchi, Guerrini.

a disposizione: Rizzo, A. Poggioni, Nocchi, Trevisan.

Allenatore: Michele Fortini

 

 

 

Arbitro: Mariottoni di Arezzo

Marcatori: 17° Abram, 14° s.t. E. Poggioni.

 

 

   

FOIANO della Chiana (Ar) – La Poliziana ritrova il gioco in un tardo pomeriggio di Febbraio. La squadra di Fortini domina in lungo ed in largo il match e si porta a casa tre punti preziosi che gli consentono di rimanere incollata alla parte alta della classifica.

Rosa al completo e cambio di modulo sembrano, già dalle prime battute, giovare alla Poliziana che, battuto il calcio d’inizio, si riversa subito nella metà campo avversaria.

Finalmente si vede di nuovo girare la palla e con gli avversari costretti a rincorrere è facile per la squadra poliziana portarsi in avanti. Ben sfruttate le fasce con Trabalzini F. a destra e Poggioni E. a sinistra supportati da Bastreghi e Marconi dalle retrovie. La coppia centrale Beligni – Vivai sembrano non soffrire troppo le poche incursioni del Foiano ed appoggiano spesso al portiere per consentirgli una ripartenza a squadra schierata. Le prime emozioni tardano ad arrivare; tanti scambi ma senza giugere al tiro perché la squadra di casa chiude bene gli spazi. I ragazzi poliziani ci provano e sia Marzocchi sia Guerrini arrivano finalmente al tiro ma l’estremo difensore si salva come può.

Al 17° giunge il vantaggio BiancoRosso: palla sulla fascia sinistra e scambio Guerrini/Ajdini che gira al centro per Abram che dai 20 metri lascia partire un tiro che va ad insaccarsi sotto la traversa.

A questo punto i ragazzi di Fortini prendono coraggio e arrivano spesso ad impensierire la porta avversaria ben difesa da Scali. Da qui alla fine del primo tempo la Poliziana continua a ribattere palla su palla e solo qualche volta i locali si affacciano in area ma senza essere convincenti.

Si va a riposo con un vantaggio risicato ma meritato.

Secondo tempo con partenza da brivido. Batte il centrocampo il Foiano che con un lancio libera sulla destra Sinopoli che si invola indisturbato verso Trabalzini e scarica un destro rasoterra sul primo palo. Trabalzini non si fa incantare ed a tu per tu l’avversario chiude le gambe e salva in calcio d’angolo. Brivido a freddo e la Poliziana ricomincia a macinare gioco e poche altre saranno le occasioni per i locali. Dal canto loro i ragazzi di Fortini continuano a sfruttare bene tutto il campo e si presentano spesso nell’area avversaria. Da una discesa sulla destra di Trabalzini arriva il raddoppio; traversone e palla sul secondo palo, tiro al volo di Emanuele Poggioni che insacca a fil di palo. Sul due a zero i ragazzi non si lasciano distrarre ed approfittano dello sbandamento dei locali per inventarsi altre occasioni da gol: prima una mischia in area innescata da Trabalzini con palla ribattuta corta dal portiere e porta mancata da due passi e poi con un tiro da fuori area di Bastreghi servito sempre da Francesco Trabalzini che sfiora l’incrocio lasciano intendere che la partita non è ancora finita. La gara si fa più fallosa e l’arbitro ha il suo bel da fare. Finalmente si rivede il Foiano che si conquista una punizione dai 18 metri ma con palla che sorvola alta la traversa senza impensierire Trabalzini. L’occasione per chiudere la partita arriva quasi allo scadere del tempo con una punizione dal limite battuta da Abram che sfiora la traversa. Nel frattempo c’erano state le sostituzioni per dare spazio a tutti: dentro Rizzo, Poggioni A., Nocchi e Trevisan per Trabalzini F., Marzocchi, Guerrini e Abram. Da segnalare l’uscita di Ajdini per infortunio negli ultimi minuti di gioco a sostituzioni già esaurite.

La partita termina con un risultato comunque giusto per quanto visto in campo ma stretto per i ragazzi di Fortini che potevano senza dubbio  aumentare il bottino.

La squadra sta ritrovando quel gioco visto nella prima parte di stagione ed è questa senza dubbio la nota positiva. (Andrea Bastreghi)