DOMENICA 10 DICEMBRE 2017

CAMPIONATO GIOVANISSIMI A PROVINCIALI DELLA FIGC DELEGAZIONE DI SIENA

 

SP. S.MINIATO – POLIZIANA

1-1

 

SP. S.MINIATO: Abdelbaki, Natali, Guerrini, Aprea, Di Pisello, Marzucchi, Civai, Girolami, Anichini, Valeri, Faleri.

Allenatore: Emanuele Aprea

 

 

 

POLIZIANA: Ferraro, Bastreghi, Marconi, Ajdini, Beligni, E. Poggioni, Biancolini, Abram (25° Nocchi), A. Trabalzini (15° s.t. Rizzo), Marzocchi, Guerrini.

a disposizione: A. Poggioni, Trevisan, Briziotto.

Allenatore: Michele Fortini

 

 

 

Arbitro: Venturi di Siena

Marcatori: 29° Marzocchi (P), 36° s.t. Girolami (S)

Note: 28° espulso Marconi per somma di ammonizioni.

 

SIENA – Il ritorno di mister Fortini alla guida dei 2003 andava festeggiato con una vittoria! Invece, dopo un vantaggio durato 45 minuti, arriva il pareggio a tempo scaduto e da una situazione di fuorigioco a dir poco grottesca. Ma la partita andava chiusa prima.

La mano del mister si vede dalla formazione che scende in campo. Bastreghi e Marconi larghi di supporto agli esterni, Abram a centrocampo in coppia con Ajdini, Marzocchi dietro alla punta centrale Trabalzini Amedeo ed ai due corsari laterali Guerrini e Biancolini; coppia centrale difensiva ed ormai collaudata  composta da capitan Poggioni Emanuele e dal suo vice Beligni.

Battuta iniziale per la squadra locale ma è subito la Poliziana che prende le redini del gioco e schiaccia i locali nella propria metà campo. Già dai primi minuti sono gli ospiti a rendersi pericolosi con due occasioni nei primi due minuti con Marzocchi, fermato in fuorigioco, e con Trabalzini. Si arriva al 5° minuto ed è Marconi a concludere alto da fuori area. Rimessa dal fondo e subito palla recuperata che permette ad Abram di arrivare al tiro e purtroppo sparare a lato dalla distanza. Passano sei minuti e prima Guerrini e poi Ajdini arrivano al tiro ma non centrano il bersaglio. Per arrivare alla prima occasione dei locali bisogna arrivare al 17° con un tiro velleitario da fuori area che Ferraro controlla e lascia uscire. Ma la musica non cambia. Le fasce girano a pieno ritmo grazie alla coppia centrale  che smista a destra e sinistra alle coppie Bastreghi/Biancolini e Marconi/Guerrini. Marzocchi smista le palle centrali e più avanzate; infatti dalle fasce arrivano le maggiori occasioni anche se si fatica a crossare. Al 19° ghitta occasione per Trabalzini che da centro area si vede ribattere da un difensore, a portiere ormai battuto, una palla ormai diretta in gol. Ma la poliziana non ci sta e continua a pressare e sempre Trabalzini al 23° calcia fuori da buona posizione. Al 25° infortunio per Abram costretto a lasciare il campo a Nocchi. Proprio da quest’ultimo si innesca l’azione che porta al vantaggio gli ospiti; palla in mezzo per Marzocchi che con un tiro beffardo scavalca il portiere avversario e gonfia la rete!La Poliziana continua a premere anche dopo il vantaggio e Biancolini arriva al tiro al 31° ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Ultima occasione del primo tempo per il San Miniato che arriva al tiro con Girolami ma un attento Ferraro devia in calcio d’angolo. Niente di fatto e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Il secondo tempo inizia com’era finito, con Ferraro costretto a salvarsi in calcio d’angolo. Bastano pochi minuti e la Poliziana riprende il controllo del campo e prima con Guerrini al 7° che calcia sul portiere e dopo con Nocchi al 15° che spara alto sembra far bene sperare per il raddoppio.

Invece la partita viene spezzettata spesso dagli interventi arbitrali e si gioca soprattutto a centrocampo se non per uno scambio Rizzo/Marconi al 18° che però conclude con un tiro oltre la traversa. Dieci minuti di lotta e di falli a centrocampo con azioni sporadiche da entrambe le parti che non riescono più ad arrivare alla conclusione. Una leggerezza della squadra ospite  al 28° lancia a rete il solito Girolami che prima di entrare in area viene steso da Marconi; secondo giallo ed espulsione. La conseguente punizione viene scagliata alta  senza impensierire l’estremo difensore ospite. Con l’uomo in meno la Poliziana cerca di arginare il nuovo coraggio dei locali che iniziano a trovare varchi e spingersi in avanti per fortuna senza trovare lo scambio giusto e perdendo palle su palle. Al 36° la beffa…. lancio da centrocampo per Girolami in netta posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro e lanciato contro Ferraro lo supera con un rasoterra sul secondo palo. A  niente vale l’assalto finale che gli ospiti tentano negli ultimi minuti.

Un pareggio immeritato per le occasioni create che indubbiamente andavano concretizzate con più cinismo. La Poliziana rimane comunque a diretto contatto con le inseguitrici della Poggibonsese sempre più padrona del girone.

Auguriamo a mister Fortini di far ritrovare a questa squadra la compattezza e la fiducia che era riuscito a dare lo scorso campionato anche se, dopo soli 3 giorni, già sono tornati alla memoria alcuni degli insegnamenti passati: palla a terra e giocata. Molti gli scambi che hanno portato al tiro, anche se purtroppo non risolutivi ai fini del risultato, che perà fanno ben sperare per le prossime partite.

Buon lavoro Mister!   (Bastreghi/Trabalzini infreddolito)