DOMENICA 15 APRILE 2018

CAMPIONATO GIOVANISSIMI A PROVINCIALI DELLA FIGC DELEGAZIONE DI SIENA

 

NUOVA FOIANO – POLIZIANA

1-3

 

NUOVA FOIANO: Papini, Durbiano, Meshi (20° s.t. G. Monaci), Coccoletti, Pacini, Russo, Sinopoli (10° s.t. Hakani), Mancini, Penna, L. Monaci, Zullo (14° s.t. Nappini).

Allenatore: Francesco Bracciali

 

POLIZIANA: Ferraro, Bastreghi, Marconi, Ajdini, Beligni, Zeppi, Guerrini (16° s.t. Marzocchi), E. Poggioni, Biancolini (22° s.t. A. Trabalzini), Nisi (14° s.t. Rizzo), Abram.

a disposizione: Nocchi, A. Poggioni, Santos Feitosa.

Allenatore: Michele Fortini

 

Arbitro: Marrocchesi di Siena

Marcatori: 23° Biancolini, 31° e 20° s.t. Marconi, 26° s.t. Baldi.

Note: espulsi 26° s.t. Zeppi e 28° s.t. L. Monaci; ammonito 27° Beligni.

 

FOIANO della Chiana (Arezzo) – Vittoria in trasferta e quarta consecutiva per la compagine biancorossa che sul neutro di Bettolle sconfigge un buon Foiano.

Calcio d’inizio e, come di consueto, la formazione di mister Fortini cerca subito di mettere in difficoltà l’avversaria costringendola nella propria metà campo e lasciando spazio per qualche contropiede. I primi dieci minuti è solo Poliziana che, giocando palla a terra, sfrutta le fasce e inizia a farsi vedere dalle parti dell’estremo difensore granata senza però impensierirlo. Il Foiano dal canto suo conquista palle a centrocampo dove svetta in ogni occasione capitan Pacini consentendo ai suoi di respirare. Numerosi i rovesciamenti di fronte con la Poliziana che, spingendo costantemente, consente al Foiano ampi spazi. I biancorossi di Fortini conquistano angoli in sequenza ed al 16° una punizione ben calciata da Beligni costringe Papini ad alzare la palla sopra la traversa. Il Foiano di fa vedere dalle parti di Ferraro al 16° concludendo una bella azione con un tiro sul fondo ma è al 19° che i locali hanno la possibilità di passare in vantaggio quando Monaci si presenta in area ma Ferraro si supera e spedisce la palla in calcio d’angolo. I poliziani reagiscono con Nisi che al 21°, dopo uno scambio con Biancolini, conclude a lato. Il Foiano lascia qualche spazio di troppo e la Poliziana ne approfitta al 23° quando Nisi da sinistra cambia gioco per Biancolini che, approfittando di un’incomprensione tra il portiere ed il difensore Meshi, beffa tutti con un pallonetto ed insacca la palla per il momentaneo 1-0. I locali accusano il colpo e la partita inizia a farsi spigolosa soprattutto a centrocampo dove Beligni rimedia l’ammonizione. Ma è sempre la Poliziana a tenere banco spingendo dalle fasce e giocando palla a terra. Il Foiano cede terreno e i poliziani ne approfittano arrivando al tiro dalla distanza con Abram e Ajdini. Al 31° arriva il raddoppio con Marconi che, sfruttando il calcio d’angolo battuto da Nisi, sovrasta tutti e colpisce di testa alle spalle del portiere per  il 2-0. L’ultima occasione del primo tempo è del Foiano che con un tiro da fuori area impegna seriamente Ferraro che in tuffo si salva in angolo.

Il secondo tempo si apre sulla linea del primo e già al 2° minuto Nisi colpisce il palo. Poi i locali reagiscono e si fanno pericolosi costringendo prima Zeppi e poi Poggioni E. a salvare il risultato con interventi vicinissimi alla linea di porta di Ferraro. La Poliziana riprova a farsi avanti ma si scopre troppo e subisce troppi contropiedi che i locali non riescono a finalizzare. Al 16° viene annullato un gol a Rizzo per posizione di fuorigioco ma passano solo 4 minuti quando Ajdini lancia Marconi che in velocità si presenta davanti al portiere e con un rasoterra porta il risultato sul 3-0. La stanchezza ed il risultato finora acquisito portano i poliziani a riprendere fiato ma scoprendo inevitabilmente il fianco ai locali che al 26° conquistano palla a centrocampo e lanciano Monaci L. che subisce fallo al limite dell’area ad opera di Zeppi che, considerato ultimo uomo, viene espulso. Lo stesso numero 10 batte la punizione e con potenza e precisione piazza la palla alle spalle di Ferraro fissando il risultato sul 3-1 per la Poliziana. Nemmeno il tempo di festeggiare che al 28° lo stesso Monaci L. viene espulso dal direttore di gara per proteste. La partita si conclude dopo 3 minuti di recupero con la Poliziana che prima con Beligni e successivamente con Marzocchi tornano a farsi vedere dalle parti di Papini.

Vittoria pienamente meritata che conferma la Poliziana al 4° posto in classifica ad una giornata dalla fine del campionato.

 

(Andrea Bastreghi)