DOMENICA 22 APRILE 2007

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE E DELLA FIGC COMITATO TOSCANA

 

BIBBIENA – POLIZIANA

4-0

 

BIBBIENA: VENTURI, BENDONI, FALSINI, RICCI, FARA, J. BARTOLINI, RISTORI (80° GIUSTI), LAPONI (72° NARDI), ROSAI, F. CERTINI, MARZI (72° F. BARTOLINI).

a disposizione: INNOCENTI, GIOVANNINI, POLICASTRO, ZAVAGLI.

Allenatore: BRONCHI

 

POLIZIANA: MINOCCI, BERNARDINI (55° MASELLA), BERNETTI, RUBECHINI, PINSUTI, FEI, MULAS, MARCHI, PERUZZI (50° BENOCCI), BINDI, CERINI (55° SCHIAVETTI).

a disposizione: VALDAMBRINI, MEZZANOTTE, MEMA, PERUGINI.

Allenatore: PERUZZI

 

Arbitro: PALLA di PISA

Marcatori: 54° FARA, 57° F. CERTINI (rigore), 66° RISTORI, 84° F. BARTOLINI.

Note: ammoniti ROSAI, MINOCCI, FEI, BINDI. Angoli 5-3. Recuperi 2’+1’.

 

 

 

BIBBIENA – Volge al termine il campionato con le tre squadre di testa impegnate a proseguire senza colpi a vuoto questa volata finale alla conquista della prima piazza per il salto diretto di categoria, o, quanto meno, per la seconda posizione che da diritto agli spareggi “promozione”. La Poliziana, priva di obiettivi con la salvezza conquistata con largo anticipo e ormai troppo lontana dai battistrada per tentare un qualcosa di prestigioso, incontra in questo finale di stagione tutte e tre le squadre impegnate in questa affascinante corsa. Oggi è stata la volta del Bibbiena e in campionato contro la squadra di Bronchi la Poliziana ha conosciuto le più sonore sconfitte della sua pur breve esistenza. 3-0 all’andata, ben quattro le reti subite in questa trasferta e niente da obiettare. Pur preventivabile una sconfitta contro la squadra potenzialmente più forte del campionato, nulla lasciava presagire ad una goleada dopo un primo tempo in cui la squadra biancorossa riusciva a tenere testa ai padroni di casa, anche se Venturi è rimasto praticamente inoperoso nell’arco dei novanta minuti. Il Bibbiena inizia a farsi pericoloso dopo la mezz’ora di gioco e Minocci deve superarsi su un paio di conclusioni entrambe operate da Ristori. La prima al 36° quando il portiere vola plastico a deviare in angolo un diagonale molto insidioso. La seconda due minuti più tardi al termine di un bello scambio con Marzi con Minocci che devia con la punta delle dita. Allo scadere del primo tempo grandi proteste dei padroni di casa che chiedevano un calcio di rigore, per’altro dubbio, per un presunto fallo di Pinsuti nell’area di rigore della Poliziana. Nella ripresa il pubblico non riusciva a dimenticare l’episodio del mancato rigore continuando a protestare contro l’arbitro ma il Bibbiena continuava a premere e dopo un altro salvataggio di Minocci al 53° ancora sul solito Ristori direttamente da calcio di punizione, un minuto dopo la difesa della Poliziana capitolava sugli sviluppi di una punizione battuta da Certini indirizzata nell’area di rigore avversaria, sbucava dalle retrovie Fara che in tuffo di testa non dava scampo portando in vantaggio il Bibbiena. Passano soltanto tre minuti e Minocci è costretto a travolgere Rosai. Ammonizione per l’estremo difensore della Poliziana e rigore per il Bibbiena che Certini trasforma con autorità. Gara virtualmente chiusa con i padroni di casa che arrotondano: al 66° Ristori con un gran tiro da appena fuori l’area di rigore ed all’84° con F. Bartolini che supera Minocci dalla breve distanza con un pallonetto corto.